Chi Siamo

Lungo la via Salaria, laddove raggiunge il suo punto alto, percorrendo una strada interna che s'insinua nel verde dell'Appennino centrale, si arriva a Scai. La località, immersa nello splendido scenario dei Monti della Laga, è una delle sessantanove "ville" o frazioni di Amatrice all'estremo nord della provincia di Rieti. Posizionato a 1020 metri s.l.m. si trova a ridosso del confine che separa il Lazio dall'Abruzzo e a pochi chilometri dal lago Scandarello, gradevole meta di campeggiatori e turisti nella stagione estiva. A fare da cornice al paese sono le vette del monte Gorzano, la cima più alta del Lazio con i suoi 2458 metri, e Pizzo di Sevo, zona di grande attrazione turistica, per la varietà della fauna che quì si rifugia sotto la tutela del Parco Nazionale.

In mezzo a queste straordinarie bellezze della natura si trova l'Agriturismo LA GROTTA. Piccolo Agriturismo nato nel 2009 con gestione familiare. La sala è una caratteristica grotta in pietra a forma di volta, restaurata nel 2008, che può ospitare 30/35 persone. Nel periodo estivo è possibile mangiare anche all'aperto sotto una veranda in legno con circa 20 posti.

"...una piccola perla immersa nel verde di questi meravigliosi posti..." definito così da molti dei suoi clienti che fanno chilometri per gustare la sua cucina genuina, che pur mantenendo i vecchi sapori, ha sempre un tocco di originalità. Barbara, la titolare, prepara pasta fatta a mano: tagliatelle, ravioli, lasagne, crepes... ottimi gli gnocchetti alle ortiche, i maltagliati di grano saraceno con speck e formaggi e naturalmente non può mancare una superba Amatriciana. Zuppe di legumi, farro, verdure e brodo. Cacciagione e carne alla griglia. Animali di produzione propria: polli, galline, capponi, tacchini, conigli e ovini. Ortaggi e salumi propri. Dispone di bici per passeggiate, quad e cavalli su prenotazione. Il menù è fisso e varia di giorno in giorno a seconda delle materie prime a disposizione in azienda. E' necessaria la prenotazione.

lunedì 19 marzo 2012

Zeppole di S. Giuseppe

Ingredienti per 20/25 zeppole:
1/2 l di acqua
140 gr burro
300 gr farina 00
6 uova intere
50 gr zucchero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione:
In una casseruola mettere acqua, sale, burro e portare a bollore.
Togliere dal fuoco e aggiungere tutta la farina in una sola volta e il limone.
Amalgamare bene e rimettere sul fuoco fino a che non si formi sul fondo una 
leggera patina biancastra.
Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero amalgamando bene.
Far stiepidire leggermente prima di aggiungere 1 uovo alla volta, facendo attenzione 
a farli assorbire bene dall'impasto ogni volta.
Mettere l'impasto in una sacca o in una siringa da pasticcere con il beccuccio a 
stella grande e formare le zeppole sulla teglia rivestita con carta forno.
Cuocere a forno pre-riscaldato per 10 minuti a 230 gradi; poi abbassare a 160 gradi 
per 30 minuti circa. Sia la temperatura che il tempo variano dal tipo di forno.
Per farle fritte: preparare dei quadrati di carta forno con sopra le zeppole, 
friggere con tutta la carta. Con le pinze da cucina togliere la carta.
Prima di riempire e decorare con crema e amarene ... farle freddare per bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog